Leggilanotizia

leggilanotizia.it: on line dal 2011, è tra i siti di informazione uno dei più letti del territorio tra Bologna e il mare. La media attuale delle visite/giorno è di circa 3500. Al mese le pagine viste sono circa 300.000. La suddivisione territoriale dei lettori, derivante dalle statistiche di Google sul traffico di leggilanotizia, ci presenta il seguente quadro: circa la metà dei lettori è dislocata nel territorio di riferimento del sito, tra Bologna e il mare, un altro 30% nel resto del territorio regionale, un ulteriore 15% su territorio nazionale, con una piccola parte di lettori provenienti dall’estero.

Leggilanotizia ha scelto fin dall’inizio di puntare su una informazione capace di raccontare ciò che succede nei nostri territori nel bene e nel male, senza remore, ma nello stesso tempo attenti alle novità e alle belle cose che il territorio di riferimento è in grado di produrre.

Questo tipo di realtà vogliamo che sia raccontato da chi è nella redazione, ma anche e soprattutto dai lettori e dai cittadini. leggilanotizia è una palestra di “citizen journalism”, dove l’informazione così prodotta si contamina con quella della redazione. L’interazione tra i contenuti del sito e i principali social network sono un punto di forza della nostra attività.

La nostra newsletter viene inviata a circa 4500 tra persone ed attività economiche del territorio emiliano romoagnolo e contiene i richiami delle notizie che vengono trattate sul portale, informazioni di carattere culturale, commerciale, con la possibilità di inserire banner dei nostri partner commerciali e istituzionali.

“Liberi di informare” perchè Xaiel è un editore autonomo, non fa parte di grandi gruppi editoriali e non è finanziato da nessuna grande azienda, organizzazione o partito politico. Non riceve risorse dallo Stato. Fa riferimento unicamente al gruppo di giornalisti che sono soci e che ogni giorno si impegnano per fare vivere il giornale. Ciò che ci fa vivere è ciò che ogni giorno si vede sulle pagine del giornale, a cominciare dalla pubblicità che viene inserita senza nessun tipo di ingerenza negli aspetti giornalistici.

Partner commerciali

Grazie al suo consolidamento il sito è diventato anche punto di riferimento commerciale per importanti realtà nazionali. Da tempo è attiva una collaborazione con il Trentino Alto Adige per la promozione sul nostro territorio dei loro eventi  e delle loro strutture alberghiere. La stessa Regione Emilia Romagna usa periodicamente Leggilanotizia per le sue comunicazioni istituzionali. Con le regioni Umbria e Marche si è avviato un rapporto riferito ai loro eventi.

Tra gli altri clienti si segnalano: il Gruppo Hera, La Bcc Ravennate Imolese, la Confartigianato Metropolitana Imola Bologna, AssicoopImolaBologna, la Clai Imola, Conad Bagnacavallo, Cna Ravenna e Imola, il Carnevale di Viareggio, l’Unione Albergatori del Trentino, l’ecc.

Inoltre varie agenzie nazionali utilizzano il nostro spazio “Speciali” per i loro redazionali commerciali.